L’attività di Consulenza Nutrizionale consiste nell’identificare, attraverso una visita/colloquio, i bisogni alimentari del paziente. Una volta stilato un piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne sarà monitorato l’andamento e gli effetti nel tempo.
I servizi offerti includono:
- ANAMNESI GENERALE: raccolta di informazioni inerenti lo stato di salute del paziente (eventuali patologie pregresse o in atto, terapia farmacologica ecc…), le sue abitudini di vita (attività lavorativa, fisica e sportiva) e la sua storia ponderale.
- ANAMNESI ALIMENTARE: indagine relativa alle abitudini alimentari (alimenti graditi e non graditi, frequenza pasti, quantità di cibo consumate e metodi di preparazione utilizzati).
- VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE E DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA (BIOIMPEDENZIOMETRIA) : peso, statura, circonferenze, Indice di Massa Corporea, pliche, massa grassa, massa magra e liquidi.
- CALCOLO DEI FABBISOGNI ENERGETICI E NUTRIZIONALI.
- ELABORAZIONE PIANI NUTRIZIONALI PERSONALIZZATI (sia in condizioni fisiologiche che patologiche accertate).
- EDUCAZIONE ALIMENTARE: informazioni finalizzate alla correzione di abitudini alimentari non soddisfacenti, a un più efficiente utilizzo delle risorse alimentari, alla risoluzione di eventuali dubbi e all’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti.
- REPERIBILITÀ: rintracciabilità (anche al di fuori dell’orario di lavoro) al fine di fornire supporto al paziente nelle fasi più “delicate” e risolvere eventuali difficoltà, imprevisti e dubbi.
- SERVIZIO DI CONSULENZA E VISITA A DOMICILIO: possibilità di effettuare visite a domicilio con la finaità di soddisfare le esigenze dei pazienti che, per motivi di varia natura, sono impossibilitati a raggiungere lo studio.
Inoltre si effettuano:
- ELABORAZIONE PIANI ALIMENTARI PER MENSE AZIENDALI E PER COLLETTIVITÀ.
- REALIZZAZIONE E DIFFUSIONE DI MATERIALI INFORMATIVI E ORGANIZZAZIONE DI INCONTRI VOLTI ALLA DIVULGAZIONE E ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE.